Servizi

Il Micronido

Il nido Mary Poppins’ House è un servizio sociale e educativo di interesse pubblico, rivolto ai bambini e bambine dai 3 mesi ai 3 anni, nonché alle loro famiglie che possono affidare la cura dei propri figli a figure dotate di una specifica competenza professionale. Il nido offre risposte diversificate alle pluralità dei bisogni espressi dalle famiglie, offrendo occasioni culturali e ludiche e pari opportunità nello sviluppo. 

Si tratta di un luogo educativo dove fare esperienze diverse condividendo situazioni di gioco, di socializzazione, di scoperta con i pari al fine di promuovere la formazione dell’identità del bambino e la scoperta di sé. Il nido svolge le funzioni in maniera flessibile e articolata, con orari e modalità organizzative che consentono alle famiglie diverse opzioni nella frequenza.

La Mission

Il micronido Mary Poppins’ House è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che favorisce l’armonico sviluppo psicofisico e l’integrazione sociale dei bambini nei primi tre anni di vita in collaborazione con le famiglie e nel rispetto della loro identità cultuali. Consente alle famiglie l’affidamento e la cura dei figli a figure dotate di specifica competenza professionale.
La Mary Poppins’ House si pone come mission la promozione, in una dimensione di benessere, dello sviluppo armonioso delle potenzialità affettive, motorie, cognitive e sociali del bambino, inteso come soggetto centrale di riferimento dell’attività del servizio, portatore di diritti inalienabili e considerato essere attivo e partecipe della propria crescita.

Mary Poppins’ House e il colore

Gli obiettivi legati ai bisogni del territorio

Il Micronido Mary Poppins’ House è attivo a Godega di Sant’Urbano, e vi sono diversi poli industriali nella zona (alcuni più piccoli ed altri più importanti) che vedono impiegato personale proveniente da diverse cittadine limitrofe e non.

 

Ecco perché Mary Poppins’ House offre il proprio servizio non solo ai cittadini di Godega ma è anche in grado di supportare la richiesta di cittadini dei paesi vicini.

 


I genitori spesso scelgono il Nido per dare la possibilità ai loro piccoli di vivere l’esperienza del gioco e dell’interazione con i coetanei, alternandola alla possibilità di un tempo da trascorrere con i nonni valorizzando significativamente entrambe le esperienze.

Alcuni tra i nostri obiettivi:

  • Favorire l’instaurarsi di una rete di collegamento tra il nido e le scuole del territorio
  • Sostenere le esigenze della famiglia in base ai bisogni specifici del luogo anche
    lavorativo
  • Offrire supporto e collaborazione al Comune in merito al tema della famiglia, della
    natalità.
  • Valorizzare eventi, fiere e iniziative del Comune.
  • Ampliare l’offerta formativa al pubblico, non solo alle famiglie che già frequentano la
    struttura, coinvolgendo anche i nonni dei bambini nel percorso educativo.

Organizzazione del servizio

Capacità ricettiva e sezioni:

LATTANTI : bambini dai 3 ai 12 mesi

SEMI DIVEZZI: dai 12 ai 24 mesi

DIVEZZI: dai 24 ai 36 mesi.

La struttura ha la seguente capienza massima:

SEZIONE NIDO: 18 bambini (+ 20%)

Il nido osserva il seguente calendario:

Aperto dal lunedì al venerdì dal 1 settembre al 31 agosto, fatta eccezione delle chiusure per festività o ferie indicate nel calendario scolastico annuale.
L’orario di apertura è fissato dalle 7.15 alle 16.30 con possibilità di allungo sino alle 18.30 per
cinque giorni alla settimana nel periodo da settembre ad agosto.

Sono previste tre fasce orarie:

  • Tempo part-time con uscita dalle 12.30 alle 13.00
  • Tempo part-time con ingresso tra le 12.30 e le 13.00 ed uscita entro le 18.30
  • Tempo pieno con uscite dalle 15.30 alle 16.30
  • Tempo pieno prolungato con uscite dalle 16.30 alle 18.30

 

Sono previste fasce orarie diversificate in presenza di bambini i cui genitori lavorano a turno e frequenze tris (tre giorni fissi di frequenza settimanale da stabilire al momento dell’iscrizione).

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI SCOLASTICI

Stanza lattanti: caratterizzata da materassini, cuscini di varie forme e misure, pupazzi in stoffa, animali in gomma, sonagli, è strutturata in maniera da creare un’atmosfera di sicurezza e di confortevolezza.

Stanza semi divezzi e divezzi: è lo spazio dove i bambini i più grandi, possono scoprire,
elaborare conoscenze e sviluppare competenze. In questa stanza è strutturato uno spazio creativo per le attività di scoperta e manipolare che affinano le
capacità di coordinamento occhio-mano e di sviluppo della fantasia.

La stanza nanna: è arredata con lettini e culle tali da creare una situazione di tranquillità e serenità che predisponga l’addormentamento del bambino.

Spazio del cambio: il momento delle cure fisiche non deve solo garantire igiene e sicurezza
ma rendere possibile un rapporto che trasmetta serenità, sicurezza ed affetto.

Sala pranzo: è lo spazio dedicato al momento del pranzo dei bambini: i più piccoli utilizzano i seggioloni mentre i semi-divezzi e i divezzi possono mangiare al tavolo seduti.

Cucina: un ambiente nel quale vengono preparati quotidianamente i pasti della giornata.
Il servizio è curato dalla nutrizionista dell’Ulss7, che ha redatto le tabelle dietetiche e i Menù stagionali bilanciati sotto il profilo nutrizionale. La struttura utilizza un sistema di autocontrollo con metodica HACCP.

Area della ricerca, sviluppo e sperimentazione

Mary Poppins’ House e il colore

Il personale educativo intende consolidare la sperimentazione di alcune modalità didattiche relative all’inserimento e ai laboratori di sezione ed intersezione quali:

 

  • progetto ambientamento;
  • progetto outdoor;
  • progetto psicomotricita’;
  • progetto continuita’;

 

All’interno della programmazione annuale vengono inseriti i progetti specifici e i laboratori
attivati per l’anno scolastico.

Puoi scaricare la carta dei servizi in pdf: